L’ISI Barga cresce ancora: inaugurate le nuove aule

ISI Barga, inaugurate ieri le nuove 18 aule del padiglione C

Si è svolta ieri 7 gennaio 2026, alla presenza delle autorità provinciali e regionali, l’inaugurazione ufficiale delle nuove 18 aule del padiglione C dell’ISI di Barga. Un momento di grande soddisfazione e partecipazione per studenti, docenti e personale scolastico, che segna un passaggio importante nel percorso di rinnovamento dell’istituto.

Il taglio del nastro, avvenuto alle ore 12, ha visto la partecipazione del presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, del consigliere regionale Vittorio Salotti, della sindaca di Barga Caterina Campani, del consigliere provinciale Pietro Onesti, del Dirigente Scolastico prof. Germano Cipolletta e del dirigente del settore edilizia scolastica della Provincia di Lucca Fabrizio Mechini.

Le nuove aule, realizzate al primo piano dello stabile demolito e ricostruito ex novo negli ultimi due anni, permettono di ospitare anche i Licei nel complesso di via dell’Acquedotto, superando le criticità della sede dell’ISI 2 e offrendo spazi moderni, sicuri e funzionali a tutti gli studenti delle scuole superiori di Barga. Dal prossimo anno scolastico gli ambienti accoglieranno anche il nuovo indirizzo dedicato alle professioni sanitarie.

Il Dirigente Scolastico prof. Germano Cipolletta ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto, sottolineando come questo risultato sia frutto di un lavoro intenso e costante che proseguirà senza sosta, con l’obiettivo di rendere l’ISI Barga sempre più un campus scolastico moderno e aperto al territorio.

nuove aule

Foto da "Il Giornale di Barga"